lunedì 17 agosto 2009

la casa dei miei sogni...






sabato di ferragosto: ingorghi stradali per le vie della montagna...code di 5 km almeno...parcheggi folli...famiglie nel mezzo di strada che non si spostano nemmeno se son a 5 sm dal tuo cofano...urli, berci, radio a tutto volume e pure karaoke... risultato: anche i cinghiali si son trasferiti !!!



scherzi a parte, nel caos che invade le montagne in agosto (che per fortuna da settembre ritornano al loro tranquillo tran tran quotidiano fatto di silenzi e animali nel bosco), si fa sentire sempre più forte il desiderio di una casetta immersa COMPLETAMENTE nella natura ed in essa inserita in modo complementare...ed ecco che sfogliando Country&Country mi imbatto nelle foto del mio sogno...ricerca immediata di maggiori informazioni su internet, che voglio condividere con voi, perchè una casetta così mi sa che è nei sogni di molte di noi...
nell'articolo della rivista il proprietario/costrutture dice che non aveva nessuna esperienza nè di carpenteria nè di edilizia...la casetta (che se guardate bene è pure grande!) è stata costruita con materiali naturali quali legname, paglia e tutto ciò che il bosco può offrire....la cosa che personalmente mi ha colpito alla prima occhiata è stata l'erba sul tetto! poi mi son guardata le foto della costruzione e devo dire che SEMBRA (sottolineo il sembra) semplice...sicuramente può essere definita una casa "handmade" (è già questo mi fa esultare!) ed il costo, per i materiali stessi, è moooooolto inferiore ad una normale casa che siamo abituati a vedere da noi... e volete mettero il vero e proprio stile di vita di chi sceglie di costruirsi una casa simile? in simbiosi con i boschi senza per questo essere eremiti, un buon equilibrio tra l'essere umano e ciò che lo circonda, senza essere sopraffatti l'uno dall'altro...
è una cosa che mi affascina...dovete sapere che io aborro gli estremismi, in qualsiasi forma essi siano...li trovo sempre e
comunque deleteri, per cui ben venga una casa così con l'acqua calda (grazie ad impianti solari) e corrente elettrica, ma che fuori dall'uscio siano alberi e sassi e cervi a darti il buongiorno e la buonanotte ^_^
ok, lo so, è un sogno, già solo per la parte burocratica legata ai permessi mi scoraggerei a trasformarlo in realtà...ma un pizzico d'invidia per questa giovane famiglia la provo ^_^
dimenticavo, se volete saperne di più ecco il link della woodland home ... e quin invece trovate informazioni sul Lammas Project , un'organizzazione che promuove eco villaggi a basso impatto ambientale...
un verde abbraccio a tutte ^_^


5 commenti:

  1. Ciao Silvia,
    devo dire che sei stata molto fortunata ad avere incrociato dei lupacchiotti...io purtroppo non ho ancora avuto l'onore.... mai perdere la speranza.... Hai proprio ragione una casetta così piacerebbe anche a me..... è bellissima e particolare... sembra quasi quella degli Hobbit del Signore degli Anelli. A presto ciao Cinzia

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!! Guardando queste immagini ho sognato anche io! :)

    RispondiElimina
  3. Fantastica!!!! Le mie fatine ne hanno una simile!
    Ti abbraccio e ti auguro un fantastico fine settimana... da sogno!

    RispondiElimina
  4. Bellissima, sembra quella degli Hobbyt
    Ciao, Margie

    RispondiElimina
  5. sì sì, sembra provnire direttamente dalla favole per grandi e piccini, vero ^_^

    RispondiElimina