domenica 21 aprile 2013

dolce alle banane

con l'avvio di nuove (e piacevoli) stagioni di vita si è riaffacciata la voglia di dedicarsi alla cucina e l'attenzione ad una alimentazione costituita da sapori vari e sani...
un paio di giorni fa Paolo ha risistemato il forno, e lo abbiamo inaugurato con un buonissimo dolce alle banane! Dato che ho testato la ricetta personalmente mi sembra giusto condividerla con voi ^_^



Ingredienti:
4 banane , ½ bustina di lievito da dolci, 100 grammi di burro, 250 grammi di farina, un pizzico di sale, 120 grammi di zucchero, un uovo intero + 1 tuorlo, 1 cucchiaino di cannella

Mescolate il burro (ammorbidito a temperatura ambiente)  con lo zucchero, il sale, l’uovo e il tuorlo.
Frullate le banane (oppure potete schiacciarle con una forchetta e ridurle in polpa) e aggiungetele al composto assieme alla cannella , al lievito e alla farina. Mescolate ben bene e mettete il tutto in una terrina imburrata. Cottura : circa 40 minuti con forno a 180°.

Per le amiche vegetariane, potete togliere le uova e aumentare un po' il burro, mescolando ben bene sarà comunque perfetto ^_^



La ricetta l'ho trovata sul sito di Giallo Zafferano che consiglio a tutte perchè veramente "degno di nota" e con molte ricette di tutti i tipi ^_^


Buon appetito ^_^

3 commenti:

  1. eccomi approdata nel blog giusto, finalmente :-)
    Molto bello il disegno e soprattutto il nuovo stile delle foto, mi piacciono molto questi sfondi.
    Conosco il sito di giallo zafferano, il tuo dolce devo rileggerlo in chiave vegan, mi sembra molto appetitoso e mi piacciono le banane.
    Un abbraccio tesora!

    RispondiElimina
  2. L'ho postato anche sul mio blog,spero non ti dispiaccia...me ne sono accorta adesso dopo che ho lavorato ore tra sistemare le foto etc etc.Ovviamente ho linkato questo post,e sopratutto il blog in genere ed il negozio Etsy! Grazie e baci,Mel.

    RispondiElimina