sabato 14 settembre 2013

Settembre: Mese del mentoring

Oggi ho deciso di raccontarvi una parte dei miei piccoli grandi impegni del mese di settembre: il mese del mentore su Etsy!

Etsy, come molte di voi sanno, è una piattaforma internazionale punto di incrocio per chi compra e vende handmade e vintage, ma non si limita ad essere una "fredda" vetrina dove esporre le proprie produzioni, bensì è una vera e propria fucina di idee, dove creative/i di varie specialità e di ogni parte del mondo si incontrano e si confrontano. Un oceano senza fine in cui chi è appena approdato rischia di finire disperso, ma proprio per evitare lo scoraggiamento e incentivare la motivazione di chi vuol costruirsi un proprio percorso di promozione gli Amministratori del sito promuovono varie iniziative affinché lo spirito di gruppo che contraddistingue (o perlomeno dovrebbe contraddistinguere) chi della creatività ha fatto un proprio stile di vita diventi strumento per condividere conoscenze e competenze.

Con questo spirito è stato promosso il "mese del mentoring" dove coppie formate da un mentore e un mentorato lavoreranno assieme per tutto settembre per sviluppare al meglio la "vetrina virtuale". In realtà gli strumenti e le competenze acquisite valgono un po' per qualunque piattaforma/sito web e per "argomenti" diversi pertanto un mese di lavoro duro ma bagagli di competenze acquisite spendibili nel vasto mondo del web...abbiamo lavorato e lavoreremo sulla fotografia (dal giusto background all'inquadratura migliore, al lavoro di post produzione), alle key words ed alla SEO (tosta, eh?), all'uso dei social media ed all'importanza di avere un proprio "brand" (questo sembra proprio un parolone...).

Nel mio caso ho deciso di dare la mia disponibilità come Mentore perché ho ritenuto doveroso in qualche modo "restituire" quanto ho appreso negli ultimi anni grazie alla buona volontà di altre creative che mi hanno seguito, creative sia italiane che americane (anni fa Etsy era frequentato quasi esclusivamente da creativi americani) e perchè ritengo che aiutare e guidare qualcuno con un po' meno di esperienza aiuti anche me a rivedere una serie di "falle" e dimenticanze...evidentemente lassù "qualcuno mi ama" perchè son stata "accoppiata" ad una mentorata "doc": Micol de Le Blusine .

http://www.etsy.com/listing/155020485/gray-linen-overalls-dress-or-skirt-with

Abbiamo iniziato dando un'occhiata critica allo shop in generale e adesso stiamo lavorando (o meglio, lei sta lavorando, io la seguo e le do solo qualche dritta, ma lei si sta impegnando tantissimo e i risultati si vedono!) su tutta una serie di piccoli ma importanti accorgimenti. Il suo "brand" già aveva una sua identità data anche dalla tipologia di abiti che lei stessa produce e chiaramente indirizzati al target delle "donne che lavorano per passione e con passione", donne come me, che amano mettere le mani in pasta, che hanno bisogno di abiti-grembiuli pratici, comodi e pure carini, linee essenziali ma morbide, grandi tasche in grado di contenere tutte quelle cose che donne come noi hanno bisogno di avere sempre a portata di mano...

Mi sono innamorata dei suoi abiti da lavoro ispirati anche dalle bluse degli anni '70  e mi fanno impazzire i grembiuli che in un secondo si trasformano in foulard ferma capelli, che personalmente trovo comodissimi!

http://www.etsy.com/listing/158200701/hair-scarf-neck-mini-apron-pocket-bag

Questo è solo un anticipo, alla fine del mese posterò il resoconto di questo mese di mentoring  insieme a Micol, rimanete sintonizzate ^_^


1 commento: