venerdì 27 settembre 2013

una ricetta di stagione

Bon, siamo in Autunno e come ho già avuto modo di scrivere in più occasioni, questa è una stagione che mi piace molto, mi godo il sole che mi scalda senza ustionarmi, ricomincio a lavorare le lane senza problemi, mi godo tante zuppe ^_^

Questa settimana ho "scoperto l'acqua calda", ovvero una ricetta semplice semplice ma buonissima per la zuppa di zucca e quindi la condivido con voi ben volentieri!


Un breve premessa occorre:
nell'orto di mio suocero avevo visto queste bellissime zucche in perfetto stile Halloween, visto che di solito le uso per farci un po' di condimento per pasta e risotto gliene ho chiesto un pezzettino...detto fatto: avevo una intera e grandissima zucca tutta per noi.

Era talmente grande che la metà l'ho subito regalata a mia madre, golosissima di questo tipo di zucche e con la parte rimasta, dopo un po' di risotti, ho deciso che era l'ora di "tentare" una zuppa, ed ecco come:
ho fatto rosolare una cipolla intera (io ne ho usata una rossa, ma con quella bianca viene più delicata) tagliata fine fine
ho tagliato a piccoli pezzetti la zucca e l'ho "buttata" a rosolare un po' assieme alle cipolle
nel frattempo ho fatto un po' di brodo vegetale che ho aggiunto pian piano nella pentola assieme alla cipolla e alla zucca già rosolate , ho lasciato cuocere il tutto per una mezzoretta, assieme ad un po' di prezzemolo, poi ho lasciato raffreddare
a questo punto ho deciso che avrei fatto una vellutata e non una zuppa, quindi ho fatto frullare il tutto e ho rimesso un po' a cuocere...

buonissima ^_^
aggiungete del pane tostato un pò di olio buono a crudo, et voilà ^_^

Nessun commento:

Posta un commento